Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione - Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione - Milano

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

2021-03-15
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

Il 15 marzo è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all'informazione alla sensibilizzazione nei confronti dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione nei quali rientrano patologie come l'anoressia e la bulimia.

Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia sono 3 milioni le persone, nel 95,9% dei casi donne, che soffrono di DCA. Di questi, il 70% è Under 30. A livello mondiale i disturbi alimentari, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresentano la seconda causa di morte nella popolazione femminile in adolescenza, dopo gli incidenti stradali.

I disturbi dell’alimentazione rappresentano una problematica sempre più in crescita per la sanità pubblica, anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato infatti un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, secondari soprattutto allo stato di malnutrizione.

Solo una piccola percentuale di chi soffre di disturbi dell'alimentazione chiede aiuto, motivo per il quale è importante parlarne e diffondere la consapevolezza che questi disturbi vanno condivisi e affrontati poiché è possibile trovare una cura. Chiedere sostegno ad una rete assistenziale in grado di individuare in maniera precoce le problematiche presenti, rivolgersi a professionisti esperti di dietologia, sottoporsi a visite specialistiche, e iniziare dei percorsi multidisciplinare sono alcuni dei passi verso il riconoscimento e la cura dei disturbi alimentari.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort