Portale della Fondazione Opera San Camillo - La prevenzione cardiovascolare: un ambulatorio per controllare i fattori di rischio - La prevenzione cardiovascolare: un ambulatorio per controllare i fattori di rischio - Milano

La prevenzione cardiovascolare: un ambulatorio per controllare i fattori di rischio

2022-03-09
La prevenzione cardiovascolare: un ambulatorio per controllare i fattori di rischio

Conosci il valore della tua pressione arteriosa?

Dei circa 15 milioni di italiani affetti da ipertensione arteriosa, solo la metà ne è consapevole. Potresti essere uno di questi. L'ipertensione arteriosa aumenta il rischio di essere colpito da gravi malattie cardiovascolari, cerebrali e renali. Curarsi adeguatamente oggi è possibile e permette di eliminare pressoché completamente questo "fattore di rischio".

È quindi necessario diagnosticarla il prima possibile. L'ipertensione arteriosa è però solo una delle cause di gravi malattie quali ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale e altre malattie. Il 90% degli infarti miocardici o degli ictus cerebrali è causato da fattori di rischio che possono essere misurati e influenzati. Chi conosce i propri fattori di rischio può quindi intervenire preventivamente per mantenere la propria salute.

Per questo la Clinica San Camillo ha voluto rendere attivo un ambulatorio per la PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, con una attenzione particolare, ma non esclusiva, alla diagnosi ed alla cura dell'ipertensione arteriosa.

La prevenzione primaria cardiovascolare parte infatti dalla conoscenza, e ognuno ha il diritto di sapere come salvaguardare la propria salute.

Capire come il cuore risponde ad uno stile di vita sedentario, oppure all’attività fisica anche intensa, o ancora, ad uno stato d’ansia, ci permette di riconoscere sintomi e fattori di rischio che potrebbero, nel tempo, portare alla comparsa di una malattia cardiovascolare, ed è importante iniziare da subito a controllare la salute del proprio cuore e seguire ogni buona norma di prevenzione

Quali esami prevede la prevenzione delle malattie cardiovascolari?

Il progetto prevenzione del San Camillo prevede visite specialistiche con esperti di cardiologia e con professionisti del nostro ambulatorio oculistico, esami di diagnostica e di laboratorio dove vengono analizzati determinati valori per il controllo di eventuali patologie cardiovascolari.

 

Ecco l'ambulatorio di prevenzione cardiovascolare, con screening del cuore a cura del cardiologo Antonio Grimaldi

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Oggi 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, malattia diffusa e in costante aumento. Si stima che in Italia siano presenti 4 milioni di persone affette dal diabete a cui si aggiunge un altro milione di persone non ancora consapevoli della malattia in quanto non ancora diagnosticata.

Giovedì 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dellosteoporosi, il punto cardine di quest’anno è la prevenzione. Tematica che sta molto a cuore alla Casa di Cura San Camillo. Da anni, attraverso competenze specialistiche si occupa della prevenzione, della cura dell’Osteoporosi e di tutte le patologie connesse.

Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.