Giornata Mondiale del Diabete: l’importanza della prevenzione

2022-11-14
Giornata Mondiale del Diabete: l’importanza della prevenzione

Oggi 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, malattia diffusa e in costante aumento. Si stima che in Italia siano presenti 4 milioni di persone affette dal diabete a cui si aggiunge un altro milione di persone non ancora consapevoli della malattia in quanto non ancora diagnosticata.

Che cos’è il diabete

  Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, ovvero l’aumento di glucosio nel sangue. Questo particolare zucchero viene utilizzato come fonte energetica dagli organi e dagli apparati del nostro corpo. Il glucosio viene regolato da un ormone, l’insulina, viene prodotta dal pancreas. Quando il pancreas non produce insulina nel modo corretto oppure non ne produce a sufficienza non è possibile mantenere i corretti valori a livello ematico e garantire il corretto funzionamento di organi e apparati.

La prevenzione del diabete

La prevenzione di questa malattia risulta fondamentale. Sono necessari pochi accorgimenti per mantenersi in salute ed evitare il possibile insorgere di questa patologia. È necessario adottare o mantenere uno stile di vista sano, nell’alimentazione e nell’attività fisica. L’alimentazione sana e equilibrata comprende l’assunzione di tutti i nutrienti necessari nelle giuste quantità, senza eccessi di carboidrati o grassi. In aggiunta a questo, è fondamentale svolgere attività fisica in modo costante e regolare. Seguendo questi consigli è possibile operare una corretta ed efficace prevenzione dal diabete.

In casi di dubbi o necessità è bene prenotare una visita presso il proprio medico di fiducia.

 

Ti potrebbe interessare anche: Visita dietologica