Bi-Test o Ultrascreen 

Il Bi-Test è un’attività di screening che valuta la stima di rischio o probabilità di anomalie cromosomiche durante i primi stadi di vita fetale.

Proposto fra la 11ª e l’14ª settimana di gravidanza, non è un esame invasivo ed è pertanto innocuo sia per il feto sia per la madre. Consiste in un’ecografia, attraverso la quale di verifica la vitalità dell’embrione e l’assenza di sue gravi malformazioni, si misura la lunghezza del feto e lo spessore della “transulecenza nucale”, e in un prelievo di 4 cc di sangue materno attraverso il quale si misura la concetrazione di sostanze prodotte dalla placenta ( FreeBeta-HCG e PAPP-A).

Questo esame è rivolto a donne di età

  • inferiore a 35 anni, a basso rischio per anomalie cromosomiche, che ritengono utile valutare in modo più preciso il loro rischio individuale e poter decidere se fare o meno ulteriori esami invasivi (amniocentesi o prelievo dei villi coriali):
  • superiore a 35 anni, quindi a medio o alto rischio, che ritengono utile rivalutare in modo più preciso il loro rischio individuale per decidere eventualmente di non esporsi alla diagnosi prenatale invasiva. 

Misurazione della traslucenza nucale

Con questo termine viene indicato il licquido linfatico che si raccoglie nella parte posteriore del collo del feto, nella fase del suo sviluppo che va dalla 10° alla 14° settimana. L’eccesso di licquido che determina un aumento della tralucenza nucale, in alcuni casi, si associa ad un maggior rischio di anomalie cromosomiche nonchè a un maggior rischio di patologie malformative (cardiopatie fetali) o della placenta.

La translucenza nucale viene misurata durante l’ecografia del primo trimestre di gravidanza.

Prenotazioni online ambulatorio odontoiatria

I dati personali che Lei ci fornirà e che saranno raccolti nel corso dell'erogazione dei servizi da Lei richiesti saranno trattati per le finalità: 1) Erogazione prestazioni sanitarie; 2) Attività amministrative correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale; 3) Trattamento per usi Amministrativi, giudiziari e/o extragiudiziari per l’esercizio dei diritti dell’interessato e/o a difesa e nell'interesse degli assistiti e/o dell’Ente;

Ai sensi dell’art. 13 del “Reg. EU 679/20016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che il titolare del trattamento è Fondazione Opera San Camillo, nella persona dell’Amministratore Delegato contattabile presso la sede legale in Via Oldofredi 11 - Milano tel. 02/67502700; fax 02/66809608; indirizzo email segreteria.fondazione@camilliani.net Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile presso la sede legale in Via Oldofredi 11 - Milano tel. 02/67502700; fax 02/66809608; indirizzo email dpo@camilliani.net. Per le informazioni complete sul trattamento dei dati visita la pagina: www.operasancamillo.net/trasparenza


Prenotazione online

Visite ed esami 

Prenota online

o

chiama 
02675021