Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale del diabete 2023 - Milano
Giornata mondiale del diabete 2023
Oggi è la Giornata mondiale del diabete, istituita dall’International Diabetes Federation (IDF) con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia, promuovendone prevenzione e cura.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento del glucosio nel sangue. È una problematica che non deve ovviamente essere trascurata perché le conseguenze possono essere anche serie e invalidanti: infatti le complicanze del diabete comprendono patologie cardiovascolari, renali, oculari e neurologiche anche gravi.
Vogliamo portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce ove sussistano condizioni di familiarità o uno stile di vita inadeguato: molte persone non sono consapevoli di esserne affette, e moltissime rischiano di diventare diabetiche a causa di cattive abitudini.
Un consulto dietologico è il primo passo per verificare se il nostro comportamento alimentare ci mette a rischio e per, eventualmente, modificarlo per mantenersi sani. In caso si riscontri iperglicemia sarà indicata anche una visita diabetologica.
Il nostro Punto Prelievi è attivo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 9:30
L’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia è dotato di strumentazione all’avanguardia per la salute della donna e del feto