Giornata mondiale del diabete 2023

2023-11-14
Giornata mondiale del diabete 2023

Oggi è la Giornata mondiale del diabete, istituita dall’International Diabetes Federation (IDF) con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia, promuovendone prevenzione e cura.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento del glucosio nel sangue. È una problematica che non deve ovviamente essere trascurata perché le conseguenze possono essere anche serie e invalidanti: infatti le complicanze del diabete comprendono patologie cardiovascolari, renali, oculari e neurologiche anche gravi.

 

Vogliamo portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce ove sussistano condizioni di familiarità o uno stile di vita inadeguato: molte persone non sono consapevoli di esserne affette, e moltissime rischiano di diventare diabetiche a causa di cattive abitudini.

Un consulto dietologico è il primo passo per verificare se il nostro comportamento alimentare ci mette a rischio e per, eventualmente, modificarlo per mantenersi sani. In caso si riscontri iperglicemia sarà indicata anche una visita diabetologica.

22 aprile 2024
Attività poliambulatoriale

I nostri servizi poliambulatoriali per la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce.

19 aprile 2024
Attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia

La presente per avvisare la nostra utenza della comunicazione ricevuta ieri sera dal nostro fornitore Synlab Italia, sotto riportata.

19 aprile 2024
L'ambulatorio di Fisiatria

La fisiatria si rivolge a pazienti che presentano difficoltà motorie dovute a patologie del sistema muscolo-scheletrico o del sistema nervoso.