Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

2022-05-12
Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingale, la fondatrice della moderna assistenza infermieristica. La dama con la lanterna che ha portato soccorso e conforto dedicandosi pienamente ai soldati feriti negli ospedali da campo durante la guerra di Crimea. È stata lei la prima donna di scienza al servizio della medicina e dell'aiuto al prossimo, dando un sistema e un'organizzazione alla professione. E proprio in questa data si è scelto di celebrare la Giornata Mondiale dell'Infermiere.

È l’occasione per sensibilizzare e parlare della professione infermieristica a tutti: dai ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, agli anziani, agli altri professionisti della sanità, ai giovani che devono scegliere un lavoro e a chiunque nel corso della propria vita ha incontrato o incontrerà “un infermiere”.

Il tema scelto dalla FNOPI (Federazione Internazionale Ordini Professioni Infermieristiche) quest’anno è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

L'obiettivo, rispetto al tema di questa campagna 2022, è enunciare “a chiare lettere” alcuni valori propri delle professioni infermieristiche:

  • L'infermiere è futuro - Senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce
  • L'infermiere è relazione - Senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate
  • L'infermiere è vita - Senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%

È una ricorrenza che il San Camillo celebra grazie all’azione concreta di tutti coloro che prestano assistenza continua ed empatica nell'attività di ricovero e durante la degenza come in tutti gli ambulatori della nostra struttura. La cura professionale, la vicinanza, la sensibilità e l’altruismo nelle mani di tutti gli infermieri è un dono prezioso che va celebrato e valorizzato ogni giorno.

“Più cuore in quella mani” è proprio il motto che continua a guidare l’impegno dei nostri professionisti, con la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona nella sua interezza che richiede di essere assistita sotto ogni punto di vista.

angle-left Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

2022-04-07
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita per sensibilizzare la comunità globale sulle tematiche di salute pubblica. In particolare quest'anno si vuole porre l'attenzione sulla crisi climatica, che dà vita ad una vera e propria crisi sanitaria: solo salvando il nostro pianeta infatti, potremo salvare la nostra salute. Il messaggio del World Health Day, che coincide con il 74esimo anniversario dell'avvio dell'attività dell'Organizzazione mondiale della sanità, è proprio Il nostro pianeta, la nostra salute.

Si parla infatti di minaccia climatica, al quale l'OMS risponde con un appello urgente a tutti i leader mondiali: 13 milioni di decessi all’anno sono dovuti proprio a cause ambientali: nello specifico l’inquinamento atmosferico uccide nel mondo 13 persone ogni minuto, causando cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus.

 

Sempre secondo l'OMS oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili. Inoltre gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d'acqua sta compromettendo la salute di molte persone. L'inquinamento e la plastica sono entrati a far parte della nostra catena alimentare, e i sistemi che producono cibi e bevande altamente trasformati e malsani oltre che generare un terzo delle emissioni dei gas serra, causano obesità, aumentando il cancro e le malattie cardiache.
Rispondere a tutte queste necessità con un piano d'azione consapevole e anche con la cultura della prevenzione, è il primo passo per preservare la salute globale.

Èd è proprio con questo obiettivo che la clinica San Camillo scende in campo con un pacchetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari proponendo uno screening completo del cuore per avere un quadro generale sullo stato di salute del cuore. Ricordiamo infatti che il 90% degli infarti miocardici o degli ictus cerebrali è causato da fattori di rischio che possono essere misurati e influenzati. Il percorso di prevenzione prevede una serie di visite specialistiche con esperti di cardiologia e di oculistica ed esami di laboratorio che analizzano determinati valori per il controllo di malattie cardiovascolari.