Otomicroscopia

L’otomicroscopia è un'indagine obiettiva del condotto uditivo e della membrana timpanica e si effettua con un microscopio ottico che permette di esaminare i dettagli anatomici permettendo di valutare accuratamente l'orecchio in tutte le sue parti.

Questa procedura, non dolorosa e di semplice esecuzione, consente di procedere con l'attuazione di criteri strumentali con obiettivo diagnostico-terapeutico sotto diretto controllo visivo. L'otomicroscopia diventa fondamentale quando occorre intervenire nell'orecchio in tutta sicurezza con apposita strumentazione, per la rimozione di eventuali secrezioni patologiche e non, come cerume, pus, essudato o materiale micotico.

Prenota online l'otomicroscopia
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Otorinolaringoiatria: i medici

Questi sono gli specialisti di Otorinolaringoiatria che trovate alla Casa di Cura San Camillo

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

angle-left Ernia del disco: di cosa si tratta?

Ernia del disco: di cosa si tratta?

L’ernia del disco è una patologia molto specifica della colonna vertebrale che si verifica con la fuoriuscita di una parte del nucleo polposo contenuto nel disco.

Questa condizione causa la compressione e l’irritazione dei nervi spinali che circondano la colonna, determinando spesso un dolore molto forte. L’ernia può essere cervicale, dorsale o lombare.

Cause e sintomi

Il primo fattore da considerare come causa dell’ernia del disco è sicuramente l’invecchiamento e quindi l’usura del disco intervertebrale con l’avanzare dell’età. Vi sono però altri fattori che possono favorirlo:

- posture scorrette e scarsa attività fisica

- sollevamenti e movimentazione di carichi pesanti

- trasporto di oggetti pesanti

- traumi e lesioni

- scatti e torsioni eccessive della schiena

L’ernia del disco può provocare una sensazione dolorosa, anche acuta, formicolii, sensazione di intorpidimento a carico di uno o più arti, difficoltà nel movimento e, in alcuni casi specifici, può causare malfunzionamenti di vescica o intestino.

Prevenzione e diagnosi

La prevenzione dell’ernia del disco è possibile adottando uno stile di vita sano che comprende esercizio fisico regolare, il mantenimento di un peso normale e un’alimentazione senza troppi grassi. È ovviamente necessario evitare sport usuranti o sforzi eccessivi. Una buona postura è utile a prevenire alterazioni della colonna vertebrale che possono provocare l’ernia.

Grazie a una visita neurochirurgica si potrà accertare la presenza della patologia e selezionare gli eventuali esami diagnostici da effettuare quali la radiografia, la TAC o la risonanza magnetica.

Trattamenti e terapie

Se la patologia non causa sintomi gravi o invalidanti si partirà da un trattamento conservativo che prevede, oltre al riposo, una terapia farmacologica con analgesici e antinfiammatori o un percorso ben strutturato di fisioterapia.

Per coloro che necessitano di interventi più significativi si andranno a selezionare ulteriori tipologie di trattamento.

Trattamenti ambulatoriali in day surgery con ozonoterapia, una tecnica minimamente invasiva che sfrutta le proprietà dell'ozono per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Interventi chirurgici mininvasivi della colonna vertebrale per l’asportazione