Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ambulatorio oculistico con curva tonometrica a Milano - Milano
Curva tonometrica
La tonometria è un esame che serve a determinare il tono oculare, ovvero la pressione interna dell'occhio. Una pressione eccessiva potrebbe essere il segnale di un glaucoma, un problema che, se non affrontato in maniera tempestiva, è in grado di causare danni irreversibili al nervo ottico.
Si tratta di un esame rapido e indolore: al paziente viene somministrato un collirio anestetico e poi applicato un colorante fluorescente. Quindi viene appoggiato sulla cornea un piccolo cono in plastica, annesso al biomicroscopio, e la misurazione della pressione si ottiene attraverso un'illuminazione con luce blu.
La curva tonometrica prevede la ripetizione di tale procedura nel corso della giornata per analizzare le variazioni della pressione interna.
Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate alla Casa di cura San Camillo
Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...
Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...
La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...
Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.
Spiega il dottor Domenico De Felice, oculista: "Sono presenti due stanze dedicate, dove vari professionisti coprono tutte le esigenze sei giorni su sette in modo turnistico"