Radiologia digitale tradizionale

La radiologia tradizionale costituisce la metodica di diagnostica per immagini più classica e di più ampio utilizzo, che utilizza i raggi X per studiare diverse strutture anatomiche (apparato scheletrico, torace, organi addominali). Per eseguire l’esame è necessaria una prescrizione medica.

 

Rispetto al passato la radiologia può contare sulla digitalizzazione dell’immagine che permette l’ottimizzazione della qualità e la riduzione dell’esposizione alle radiazioni da parte del paziente.


La Clinica Casa di Cura San Camillo utilizza apparecchiature di ultima generazione, che restituiscono immagini radiografiche digitali, di elevata qualità. Le tecnologie innovative consentono di ridurre l’esposizione alle radiazioni. L’esame radiografico non è invasivo, è di breve durata e non arreca alcun disturbo o disagio al paziente.


L’esame radiologico é la prima indagine da effettuare anche in regime d’urgenza per diagnosticare molte patologie.
Nel sistema scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture. Nel torace per ricercare broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari clinicamente non apparenti e per un primo inquadramento cardiovascolare.


L’addome diretto evidenzia eventuali calcolosi, turbe della canalizzazione intestinale, perforazioni o importanti stati infiammatori.

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...